
Sicurezza 4.0: Soluzioni Murali per Ambienti Smart e Protetti
E tu quanto ne sai di soluzioni murali? Poco importa, perché noi di Ropimex in questo articolo andremo a capire di cosa si tratta e perché sono così importanti per i nostri ambienti. Iniziamo subito!
Quando si parla di protezioni murali o rivestimenti, è bene iniziare facendo una distinzione, in quanto essi possono essere sia esterni che interni e ciascuna delle due tipologie ha funzioni specifiche. I rivestimenti esterni conferiscono alle pareti perimetrali un’adeguata resistenza alle sollecitazioni meccaniche e alle aggressioni portate dall’ambiente esterno e dai fenomeni meteorologici. Sono, per esempio, i rivestimenti in intonaco, i pannelli murali metallici, in fibro-cemento o in legno, le piastrelle e le lamiere.
Quelli interni, invece, hanno più la funzione di finitura e di decorazione, e al contempo facilitano le operazioni di pulizia, l’asetticità e la disinfettabilità. Rientrano in questa seconda categoria, per esempio, i rivestimenti di pietra, quelli ceramici o in legno e il tessuto murale. Detto questo andiamo a conoscerli meglio!
Una cosa importante da dire è che i rivestimenti da parete sono parte integrante dell’arredamento e della personalizzazione degli spazi interni, ragion per cui sono tantissime le possibilità e le varianti tra le quali si può scegliere. La scelta dipende dall’effetto che si vuole ottenere, da cosa si desidera e dallo stile di arredo. I vantaggi di optare per un rivestimento murale negli interni sono:
- La posa in opera, se eseguita da professionisti, è veloce ed efficiente e non richiede un grande dispendio di tempo;
- Possono essere applicati anche su piastrelle già esistenti;
- Permettono un’ampia possibilità di personalizzazione estetica;
- Hanno una funzione isolante e prevengono la formazione della muffa causata dall’umidità;
- Possono ricoprire pareti rovinate o intonaci imperfetti;
- Specialmente se si tratta di soluzioni ad alte prestazioni, migliorano l’isolamento termo-acustico della casa.
Per quanto riguarda invece le tipologie più comuni di rivestimento da parete, tra i più comuni troviamo il mattoncino, l’effetto lavagna e gli sticker in materiale vinilico. Tuttavia, se si è in cerca di maggiore impatto estetico, versatilità e prestazioni tecniche, anche con buoni rapporti qualità-prezzo, le opzioni di materiali sono molte, tra le quali mattoni, pietra rustica, legno, microcemento, ed anche piastrelle in ceramica.
Protezioni murali e Ropimex: ecco cosa possiamo fare per te
Noi di ropimex siamo in grado di offrirti una vasta gamma di soluzioni personalizzabili per la protezione di pareti e porte, ideali per una varietà di ambienti, tra cui uffici, scuole, spazi pubblici, ospedali, studi medici, case di riposo, palestre, spogliatoi, industrie e magazzini. Le nostre soluzioni sono progettate per preservare la bellezza delle superfici nel tempo e per proteggere efficacemente contro gli urti di mobili e oggetti.
Per un ulteriore livello di sicurezza, offriamo corrimano robusti, disponibili sia nella versione standard che in quella dotata di paracolpi. Questi sistemi sono essenziali per garantire la sicurezza delle persone che frequentano questi spazi, facilitando la mobilità e prevenendo incidenti. Infine ogni soluzione può essere personalizzata per adattarsi perfettamente alle esigenze specifiche del tuo ambiente, combinando estetica e funzionalità per un risultato ottimale.
—




