E se ti dicessimo corrimano e paracolpi, cosa ti viene in mente? Non importa quale sia la tua risposta, te ne parliamo noi di Ropimex! 

Ed anche in questo articolo vogliamo parlarti di protezioni murali, che come abbiamo capito sono validi alleati per creare un ambiente sicuro e all’avanguardia. Vediamo quindi di conoscere meglio queste due categorie ed i relativi prodotti che abbiamo pensato per te.

Corrimani per la sicurezza di persone e ambienti

I corrimani sono elementi indispensabili per la sicurezza delle persone: sono indispensabili in ogni ambiente pubblico, ma anche all’interno di condomini e altri edifici, ogni qualvolta vi sia una scala o un dislivello che possa far perdere l’equilibrio. Ancor di più naturalmente in ambienti in cui vi sia un forte passaggio di persone con difficoltà motorie. Resistenti e di qualità, devono anche essere facili da pulire e da igienizzare dato il grande numero di persone da cui vengono toccati.

Se poi alla funzione di sicurezza per le persone ci si aggiunge anche quella di paracolpi, ecco il corrimano svolge una doppia, importante funzione di protezione all’interno dell’ambiente. Per conoscere i corrimano che abbiamo messo a tua disposizione, ti basterà andare sul nostro sito alla sezione “corrimano”.

Passiamo adesso al nostro fiore all’occhiello, il paracolpi B200. Si tratta di un paracolpi orizzontale composto di un robusto profilo in alluminio estruso con un giunto ammortizzante in gomma al quale si applica un profilo in policarbonato con altezza di 200 mm antiurto, autoestinguente con speciale superficie goffrata antigraffio, colorato nella massa, resistente alla disinfezione chimica meccanica.

Realizzato con materiale ignifugo secondo normativa Europea B – S1 – d0. con decreto del Ministero dell’Interno del 10 marzo 2005, che sostituisce la classe 1 a parete del vecchio decreto del 1984, ha uno spessore di 2 mm da fissarsi a muro mediante tassellazione, il medesimo è inoltre corredato di terminali di chiusura in policarbonato autoestinguente.

Per quanto riguarda i materiali, noi scegliamo il policarbonato, perché come ci sarà ben noto i policarbonati sono estremamente resistenti a urti, graffi, agenti atmosferici, acqua, molti acidi minerali, soluzioni acquose di sali neutri e sostanze ossidanti ed invecchiamento. Non si degradano, mantengono le loro proprietà in un ampio campo termico e sono sterilizzabili a 120°C. Dal punto di vista fisiologico sono sicuri, possono essere autoestinguenti ed avere la certificazione “Angelo blu”.

Anche in questo caso, ulteriori specifiche possono essere reperibili alla sezione “paracolpi per muro”.